IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Fondi transizione 5.0: agevolazioni fiscali per l’acquisto di strutture e macchine agricole

In arrivo le agevolazioni, sotto forma di credito d’imposta, per le aziende che hanno investito o investiranno in strutture produttive nel biennio 2024-2025, ottenendo un risparmio energetico di almeno il 3%. Le norme sono contenute nel Piano di Transizione 5.0, previsto dal PNRR ed emanato dal ministero per le Imprese e il Made in Italy, in collaborazione con il ministero Piano di Transizione 5.0 dell’Economia e il ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica.

Si tratta di risorse consistenti, quasi 13 milioni di euro, che rappresentano una boccata d’ossigeno per l’innovazione delle aziende che in questo modo, come è accaduto anche con le misure Agricoltura 4.0, potranno investire in nuove strutture e macchine agricole. Nel dettaglio, per ottenere le agevolazioni, il risparmio energetico dovrà arrivare al 3%, il minimo previsto, per ottenere un credito d’imposta del 35% fino a un massimo del 45% per un risparmio che sia uguale o superiore al 10%. Le agevolazioni sono previste anche per le macchine agricole e in questo caso è prevista un’eccezione al vincolo del risparmio energetico e vale anche per le attrezzature alimentate a carburante fossile, questo perché non esistono ancora validi sostituti alle macchine alimentate a gasolio.

I nostri uffici approfondiranno nelle prossime settimane tutti gli aspetti normativi e sarà pronta ad accogliere le richieste dei produttori, per guidarli nelle scelte e consentirgli di ottenere il massimo da questa misura, sia a livello fiscale che di innovazione per le loro aziende.

WhatsApp chat
%d