L’intervento dei politici agli incontri Anp
Questi i parlamentari intervenuti: on. Beatriz Colombo (Fdi), on. Ouidad Bakkalì (PD), on. Andrea Gnassi (PD), on. Stefano Vaccari (PD), sen. Elena Murelli (Lega), on. Daniela Dondi (Fdi), on. Ilenia Malvasi (PD), vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza.
MODENA
On. Stefano Vaccari (Pd)
L’on. Vaccari ha sottolineato l’urgenza di intervenire su quelle categorie precarie emerse dal post Covid. “Deve cambiare il modello di welfare a partire dalla scelta delle risorse e dagli strumenti per fare fronte alle nuove esigenze”. Sul tema dell’agricoltura, vittima dei disastri naturali, va assicurato il reddito ai produttori danneggiati e occorre garantire ai comuni i fondi per gli interventi primaria urgenza che non sono solo frane, ma anche argini e viabilità: senza le infrastrutture i servizi ordinari non possono essere garantiti al 100%”
Sen. Elena Murelli (Lega)
“C’è bisogno di investire nelle case di comunità e nei servizi territoriali per non lasciare nessuno senza supporto, anche chi vive nelle campagne e nelle montagne – ha sottolineato la Murelli -.
Lo spopolamento della montagna porta a disastri ambientali e dissesto idrogeologico. In Senato si è discusso dell’agricoltore ‘sentinella del territorio’, del ruolo strategico nella manutenzione delle terre e delle acque, ora servono i fondi per incoraggiare questo processo”.
On. Daniela Dondi (Fdi)
“Penso che sia possibile, entro la legislatura corrente, l’aumento delle pensioni anche sopra la richiesta dei 600 euro”. Lo ha detto l’On. Daniela Dondi precisando anche che ridurre il carico fiscale sulle pensioni in un anno non è semplice. “Riguardo ai giovani c’è già un tavolo aperto per valutare la pensione di garanzia che prevede un supporto di prodotti privati agevolati”.
Sulla sanità, l’On. Dondi ha detto che serve garantire quella di prossimità, “ma soprattutto quella emergenziale che ora manca”. Sui disservizi ai cittadini, la Dondi ha ricordato che è stata istituita una Commissione bicamerale di vigilanza al fine di limitare i disagi ai cittadini.
On. Ilenia Malavasi (PD)
Ilenia Malavasi ha posto l’attenzione sui servizi sanitari, un quadro pesante aggravato dalla fuga dei medici e operatori sanitari nel post Covid. “È necessario rivedere gli stipendi dei sanitari oggetto di grandi differenze per le stesse mansioni. La Malavasi ha poi affrontato il tema del ’Caregiver famigliare’, l’invecchiamento attivo delle persone, l’opzione donna e la banca del tempo.
Vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza
“I corpi intermedi come Anp e Cia hanno il compito di raccogliere le esigenze comuni e dialogare con le istituzioni – ha detto il vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza – e l’integrazione tra pubblico e privato va sostenuta e rafforzata. Ci sono temi come ambiente, povertà, casa, sanità che devono stare fuori dal dibattito elettorale e se cambia un sindaco o un politico non devono mutare gli interventi perché sono temi universalistici”.
CESENA
On. Beatriz Colombo (Fdi)
La deputata di Fdi, Beatriz Colombo, ha ricordato l’emendamento Meloni che alza l’asticella delle pensioni ad oltre 600 euro e il piano degli aiuti dettati dall’emergenza alluvione.
On. Ouidad Bakkalì (Pd)
L’onorevole Ouidad Bakkalì (Pd) ha ricordato i decreti portati avanti per l’emergenza sulle Marche “ed ora stiamo lavorando a quello sulla Romagna, anche se il decreto presentato non ha le coperture necessarie e mancano tante voci su cui non si è discusso”
On. Andrea Gnassi (Pd)
L’Onorevole Andrea Gnassi (Pd) della Commissione attività produttive ed ex sindaco di Rimini, ha sollevato il tema dell’inflazione ”che ha eroso i salari”.