10/01/17 – AGRINSIEME
Agrinsieme presenta il programma per il 2017. Giorgio Mercuri nuovo coordinatore nazionale
“La Pac 2020 riveda il disaccoppiamento. Sì ai voucher, lotta serrata al lavoro nero”. Il presidente di Aci prende il posto di Dino Scanavino, che ha guidato il coordinamento nell’ultimo anno e mezzo
In una fase in cui tutti i sistemi di rappresentanza sono impegnati a ripensare la propria collocazione, Agrinsieme conferma e rafforza una comunanza di intenti e di lavoro tra soggetti che rappresentano l’intera filiera e che vogliono trovare nuovi modelli di sviluppo rispetto alle sfide del mercato: dalla produzione alla trasformazione, alla fase commerciale.
Agrinsieme è costituita dalle organizzazioni professionali Cia, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative Fedagri- Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare.
In sintesi, i temi su cui si concentrerà l’azione del coordinamento nel 2017 che vede come coordinatore Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane settore Agroalimentare. Mercuri subentra a Dino Scanavino, presidente Cia, che ha guidato Agrinsieme nell’ultimo anno e mezzo.
LE NUOVE SFIDE
Nell’attuale fase delicata della Nazione e dell’Europa, con tensioni non solo politiche e economiche, Agrinsieme si impegnerà fortemente per la stabilità. Stabilità di governo e parlamentare in primo luogo, rimarcando che le imprese, ora più che mai, hanno bisogno di saldezza di politiche e di intenti. In questo quadro va riconsiderato centrale e nevralgico il settore agroalimentare; bisogna intervenire sui mercati in crisi, rilanciare i consumi, rafforzare l’export, rinsaldare le filiere, proporre nuove politiche di green economy e gestione del territorio.
LAVORO
Bene i voucher ma l’agricoltura ha altre priorità
Colpire il caporalato, ma rivedere le regole che penalizzano imprese sane
Flessibilità e innovazione per rilanciare l’occupazione
EUROPA
Una politica europea attenta all’economia reale
La PAC post 2020 dica no al disaccoppiamento
La PAC post 2020 segni maggiore equilibrio tra paesi del Mediterraneo ed Europa continentale
SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA
Agrinsieme da sempre sta portando avanti una sistematica azione per ottenere la semplificazione burocratica, vero tallone di Achille della nostra economia.
COMPETITIVITÀ E SVILUPPO
Per Agrinsieme occorre superare l’attuale frammentazione e promuovere l’aggregazione, a partire dalla forma cooperativa. Occorre semplificare le procedure amministrative, ma anche favorire l’orientamento al mercato, le logiche imprenditoriali, il ruolo degli agricoltori.
CHI È IL NUOVO COORDINATORE
Giorgio Mercuri, foggiano, 52 anni, imprenditore agricolo. Presidente di Confcooperative Foggia dal 2007, viene eletto nel 2010 vice presidente della Fedagri e dal 2013 ne ha assunto la presidenza. Dal 2013 è alla guida dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, che associa 5.000 cooperative, con 800.000 soci produttori e più di 35 miliardi di euro di fatturato.