19/04/18 – RISORSE FORESTALI
Nasce piattaforma FAO e Google per censire le foreste del mondo
Nuovi strumenti digitali per segnalare e monitorare risorse forestali del mondo
La FAO in partnership con Google ha lanciato la nuova piattaforma online per la segnalazione dello stato e delle tendenze delle risorse forestali del mondo. Lo strumento, sviluppato dalla FAO con il sostegno finanziario dell’Unione europea e del governo della Finlandia, è stato presentato in occasione di una speciale cerimonia ad alto livello svoltasi a Toluca, in Messico. La piattaforma sarà utilizzata per il prossimo Rapporto Globale sulle Risorse Forestali 2020.
“Valutare lo stato delle risorse forestali globali del mondo richiede dati coerenti e affidabili -ha affermato Anssi Pekkarinen, Esperto forestale senior della FAO-. La nuova piattaforma consente ai paesi di migliorare la loro capacità di compilare dati forestali aggiornati e precisi, riduce l’onere di fare segnalazioni e consente di misurare meglio i progressi verso l’Agenda 2030″.
Monitoraggio e segnalazioni efficienti della copertura forestale e dei cambiamenti nell’uso del suolo sono essenziali per monitorare i progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) ed è fondamentale per i paesi, per adottare misure di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.