Elezioni amministrative 2024, Cia incontra i candidati sindaco
In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, che in Romagna interessano 50 Comuni, Cia Romagna ha preparato un Documento con i temi e le priorità da sottoporre ai candidati sindaco, abbracciando sia l’ambito romagnolo sia quello più specificamente locale.
Gli incontri con i candidati sindaco sono in corso e Cia Romagna sta loro illustrando le questioni che riguardano il mondo agricolo e che impattano anche con gli ambiti più generali del tessuto economico, sociale e ambientale dei territori.
Nel Documento che Cia Romagna ha redatto, e che consegna ai candidati, viene anche sottolineato il ruolo che i Comuni, per le proprie competenze, possono avere a sostegno del settore primario.
Russi (RA) – Andrea Graziani, presidente territoriale Cia zona di Ravenna e Russi, e Danilo Donati, tecnico responsabile territoriale Cia di Ravenna e Russi, hanno incontrato Valentina Palli, sindaca uscente e candidata per il centrosinistra nel Comune di Russi. Come per gli altri incontri sono stati affrontati i temi legati al settore primario e al suo indotto ed è stato consegnato il Documento preparato da Cia Romagna. Questa è stata anche l’occasione per chiedere chiarimenti sul tema legato ai contributi che spettano al Comune di Russi per il progetto della centrale a biomasse in seguito alla dismissione dello zuccherificio. Si tratta di contributi importanti per il Comune, la cui dotazione si riversa su opere per la manutenzione stradale e per altri interventi di miglioria del territorio. Nella sua riunione del 10 giugno, il Consiglio territoriale Cia di Ravenna e Russi approfondirà anche questo argomento.
Mercato Saraceno e Borghi (FC) – il 16 maggio sono stati incontrati i candidati sindaco del centrosinistra per il Comune di Mercato Saraceno, Monica Rossi (sindaca uscente) e per il Comune di Borghi, Angelo Dario Placca. A entrambi gli incontri era presente l’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. Per Cia Romagna ha partecipato il vicepresidente Matteo Pagliarani. Fra i temi trattati i bandi regionali dedicati all’agricoltura, la competitività delle aziende, la questione della fauna selvatica, aree interne, agriturismi e multifunzionalità. Inoltre, è stato fatto il punto sulla situazione delle produzioni agricole in seguito agli eventi alluvionali dello scorso anno.
Brisighella e Casola Valsenio (Ra) – Il 13 maggio si è svolto a Brisighella l’incontro coi candidati sindaco del centrosinistra per il Comune di Brisighella e per il Comune di Casola Valsenio, rispettivamente Loris Naldoni e Maurizio Nati. Al centro la valorizzazione della collina e la collaborazione fra amministratori ed enti locali dei tre comuni collinari della romagna faentina (Riolo Terme, oltre i due già citati). Presenti anche le associazioni di categoria che hanno portato il loro contributo all’approfodimento. Per Cia Romagna ha partecipato Stefania Malavolti, presidente territoriale Cia zona di Faenza.
Villafranca (FC) – Il 22 aprile scorso all’azienda agricola F.lli Villa si è svolto un incontro con il candidato sindaco del centrosinistra per il Comune di Forlì Graziano Rinaldini. Al confronto tematico sul settore agricolo ha partecipato anche l’Assessore regionale all’agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi. Molte le aziende agricole presenti. In rappresentanza di Cia Romagna c’era il Direttore Alessia Buccheri. Fra i temi affrontati:
- la necessità di semplificare gli aspetti burocratici per favorire l’impiego di manodopera estera, che rappresenta la maggiore parte della forza lavoro del settore.
- Segnalata anche l’esigenza di snellire i percorsi autorizzativi al fine di implementare la costruzione di riserve idriche per una migliore gestione della risorsa acqua.
- Illustrate al candidato sindaco Rinaldini e all’Assessore Mammi anche le problematiche sulla gestione del rischio, verificatesi nella presente campagna assicurativa.
Bassa Romagna – Il 17 aprile Cia Romagna ha incontrato i candidati sindaco del centrosinistra e del centrodestra dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dove sono otto su nove leAmministrazioni in corsa per le elezioni comunali. Per entrambi gli incontri si è partiti da uno dei punti fermi di quest’area che è la presenza preponderante dell’agricoltura e l’elevato numero di aziende agricole.
I temi fondamentali sottolineati ai candidati sindaco sono in sintesi:
- indotto economico in termini di occupazione e reddito creato dalle aziende agricole sul tutto il territorio;
- viabilità nelle campagne;
- connessione internet nelle campagne;
- snellimento della burocrazia sia in generale sia nello specifico per quanto riguarda gli impianti antibrina;
- infrastrutturazione viaria in aree cittadine specialmente durante periodi critici e nelle zone con stabilimenti di consegna-ritiro-lavorazione dei prodotti agricoli,
- problematica animali selvatici;
- attenzione alle criticità dello stato dei fiumi e dei fossi;
- presenza di piste ciclopedonali su aree agricole;
- agrifotovoltaico;
- problematica della sicurezza per le aziende agricole,
- problematica rifiuti non agricoli gettati nei fossi e nelle aziende;
- ruolo delle aziende agricole nella “manutenzione del territorio”.
- maggiore coinvolgimento delle associazioni agricole nella stesura e revisione dei regolamenti a livello di Unione di Comuni (PUG, Regolamento d’Igiene e altri).
I candidati sindaco del centrosinistra, tutti presenti, sono stati incontrati alle 18 nella sede del PD di Cotignola dove sono state invitate le organizzazioni agricole. Per Cia Romagna ha partecipato una delegazione della Cia Bassa Romagna composta dal presidente territoriale Stefano Folli, dal responsabile territoriale Gian Marco Spada, dall’associato Alessandro Patuelli.
L’incontro con i candidati del centrodestra, tutti presenti (a parte per Cotignola, dove ancora non è stato individuato), si è svolto nella sede Cia di Lugo alle 20.30. A condurre l’incontro, che ha visto la partecipazione di molti associati, il presidente territoriale Cia zona Bassa Romagna Stefano Folli insieme a Miriam Bergamo, responsabile provinciale del Patronato Inac Ravenna.
Forlimpopoli – Il 17 aprile Matteo Pagliarani, vicepresidente di Cia Romagna, ha incontrato, con una delegazione, la sindaca uscente del Comune di Forlimpopoli, Milena Garavini, candidata del Pd per il centrosinistra. Fra i temi messi in evidenza da Pagliarani per Forlimpopoli, comune con circa 400 aziende agricole, troviamo:
- la multifunzionalità delle imprese agricole;
- l’importanza dell’eduzione alimentare con informazioni non ideologiche e strumentalizzate;
- la sicurezza dello spazio delle aziende agricole;
- il ruolo dell’agricoltura nella tutela dell’ambiente e nella cura del territorio;
- maggior coinvolgimento delle associazioni agricole per i Piani urbanistici e i Regolamenti (ad esempio il Pug)
- sburocratizzazione degli atti per le imprese (ad esempio Scia e Dia) per una maggiore funzionalità per chi fa impresa e impresa agricola.
Cesena – Nei mesi precedenti, a Cesena, il vicepresidente vicario Lorenzo Falcioni e il responsabile di zona Antonio Bonelli, hanno incontrato il candidato Marco Casali con una delegazione del centrodestra.