Bando meccanizzazione: prorogati i termini di presentazione della domanda
Sono stati prorogati al 10 maggio 2024 i termini di presentazione delle domande per il bando per l’ammodernamento dei macchinari agricoli e per l’introduzione di agricoltura di precisione collegato al PNRR relativamente all’innovazione e alla meccanizzazione del sistema agricolo e alimentare.
Ricordiamo che la somma stanziata è di 29.140.843,78 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese agricole e agro-meccaniche, la cui UTE sia ubicata nel territorio regionale; il bando prevede l’assegnazione di punteggi di priorità relativi alla localizzazione dell’azienda, alla tipologia di investimento, al possesso di certificazioni di qualità e/o di processo, al miglioramento del benessere animale.
Saranno finanziabili investimenti, per beni “nuovi di fabbrica”, relativi a:
a1) macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione
a2) macchine e attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci e ottimizzare l’utilizzo dei fitofarmaci.
a3) macchine e attrezzature zootecniche con un elevato livello tecnologico e di automazione
b) Investimenti per la sostituzione di trattori che soddisfino entrambe le seguenti caratteristiche:
– siano dotati ESCLUSIVAMENTE di motore elettrico o a biometano
– siano destinati ad attività agricole o zootecniche
Per questo tipo di investimenti dovrà inoltre essere prevista la rottamazione di un veicolo inquinante.
c) Investimenti per l’innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque: sistemi di gestione intelligente dell’irrigazione attraverso remote sensing e/o proximal sensing e sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per la stima delle necessità irrigue e per l’irrigazione di precisione.
Per gli investimenti di tipo a) e c) la spesa massima ammissibile è di 35 mila euro per gli investimenti di tipo b) la spesa massima ammissibile è di 70mila euro.
L’aliquota del contributo è del 80% nel caso di giovani agricoltori (41 anni non compiuti alla data del 15/03/2024 e insediati da non più di 5 anni sempre alla stessa data). Mentre è del 65% negli altri casi.
Per ogni investimento dovranno essere presentati tre preventivi, datati firmati, omogenei e comparabili, richiesti tramite mail o PEC aziendale e ricevuto sul medesimo indirizzo.
Come sempre non dovrà essere fatto nessun acquisto relativo ai beni oggetto di investimento prima della data di presentazione della domanda e non saranno comunque finanziabili beni acquisti in leasing.
In caso di ottenimento del benefici, alla domanda di pagamento dovrà essere allegata una perizia asseverata
Gli uffici di Cia sono a disposizione per chiarimenti e l’inoltro delle pratiche.